Skip to main content

I Fuochisti 

TEATRO | Basilicata

Sito

Facebook

Francesco SIGGILLINO Si forma a Roma dove frequenta l’Accademia Eutheca di Cinecittà con conseguimento del BA Hons in Acting, laurea Università del Galles.
Nel febbraio 2022 consegue la Laurea in Operatore dei Beni Culturali presso L’Università degli Studi di Basilicata.

Artista poliedrico, si divide tra cinema, teatro e scrittura.
Prende parte a laboratori di prestigiosi registi quali Michael Margotta, Eimuntas Nekrosius e Compagnie internazionali come La Fura dels Baus.
È migliore attore al festival Internazionale del film corto Tulipani di Seta Nera RAI per la sua interpretazione nel corto cinematografico “Michaela” di Antonio Petruccelli.
È migliore attore al concorso teatrale Autori nel cassetto Attori sul comò al teatro lo spazio di Roma con il corto teatrale “Eliot corre ancora” scritto, diretto ed interpretato da lui.
È autore di “Stronger” Corto Cinematografico con la Regia di Antonio Petruccelli vincitore dell’XI Edizione del Festival Internazionale del film corto Tulipani di Seta nera Rai .
È nel cast di “Without” Short Movie Regia di Paola Sinisgalli, progetto italo-americano selezionato ai Nastri d’Argento 2016.
È nel cast di ” The miracles of Jesus”, primo Movie in VR, Regia di Marco Spagnoli e Rodrigo Cerqueira. Come regista firma gli spettacoli iosolotranneme, 9 foglie e I Fuochi di San Pancrazio.

BIO COMPAGNIA/SPETTACOLO

Lo spettacolo i fuochi di San Pancrazio viene distribuito nel 2019 dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e inserito nel fitto calendario da Capitatale Europea della Cultura.
Nello stesso anno viene distribuito dal Consorzio Teatrale Teatri Uniti di Basilicata e viene messo in scena in locations suggestive della Basilicata.

Viene selezionato al Roma Fringe festival 2021, dove va in scena al Piccolo teatro Eliseo di Roma aggiudicandosi il quarto posto.
Nella stessa estate lo spettacolo viene inserito all’interno del Civita festival di Civita Castellana insieme a nomi come Alessandro Haber, Tosca Donati, Elena Bonelli.

La compagnia è composta da performer e musicisti che da anni fanno ricerca, creando un nuovo tipo di narrazione.

SPETTACOLO – I FUOCHI DI SAN PANCRAZIO

Lo spettacolo è un adattamento teatrale liberamente ispirato al soggetto cinematografico di Rocco Scotellaro “i Fuochi di San Pancrazio” con la supervisione di Carlo Levi inserito nella raccolta di inediti “Giovani Soli” pubblicato da “Basilicata Editrice” dopo la scomparsa dell’autore.
In questo soggetto si coglie un aspetto inedito di Rocco Scotellaro sconosciuto ai più, quello di sceneggiatore cinematografico.

Rocco avrebbe voluto farne un film, aveva già inviato il soggetto ad una importante casa di produzione Romana. Ma la prematura scomparsa dell’autore ne impedì il prosieguo.


SINOSSI:
Avrebbe raccontato “LA VITA E LE VICENDE DI UN IMPORTANTE PIROTECNICO DI LUCANIA E DELLA SUA FAMIGLIA ATTRAVERSO GLI ALTI E I BASSI DELLA SUA FORTUNA: LE DISGRAZIE, LE DIFFICOLTÀ, I MODESTI SUCCESSI, LA FAMA RAGGIUNTA IN UNA CERCHIA SEMPRE PIÙ LARGA DI PAESI, LE SVENTURE CHE LO OBBLIGANO A RICOMINCIARE CONTINUAMENTE DA CAPO E AL CORAGGIO COL QUALE LE AFFRONTA E CONTINUA LA SUA VITA.”

Una storia che vale la pena raccontare, perché è una storia universale.
Una lettura coinvolgente in cui parole, corpi, voce, musica, fuoco, si propongono di creare negli occhi dello spettatore quel film, quelle suggestioni, quel trasporto che traspaiono leggendo il testo di Scotellaro e che mai il suo autore riuscì a realizzare, o forse ancora no?