Skip to main content

I dolori del giovane Walter

MUSICA | Campania

I Dolori Del Giovane Walter sono una band nata da un’idea di Walter Valletta, giovane cantautore cilentano che per diversi anni ha portato avanti un progetto da solista, tra canzoni inedite, cover e collaborazioni. Nel 2017 si concretizza in Walter l’idea di mettere insieme una band con cui realizzare un progetto musicale basato su pezzi originali, proponendo canzoni indie pop in lingua italiana con sonorità tendenti al rock contemporaneo. Il gruppo prende forma: una band con le carte in regola capace di dare corpo e anima alle liriche e ai testi di Walter, formata da Giuseppe Foresta alla chitarra, Elio Basile al basso, Alberto Guzzo ai synth/piano e Daniele Ripoli alla batteria.

Fino al 2019 ricevono ottimo riscontro di critica e pubblico e dopo aver guadagnato il palco della finale del Tour Music festa Roma entrano in studio per mettersi al lavoro sul loro primo disco. Nel 2021, in vista dell’uscita imminente del primo singolo, si legano all’etichetta italiana Supermota Publishing (Urtovox), collaborano con l’ufficio stampa Unomundo e con ildistributore digitale Believe Italia.

A settembre 2021 viene quindi pubblicato il primo singolo sotto l’etichetta Supermota Publishing: il brano si intitola “Piano” ed è seguito a ruota da un videoclip girato dal regista Marco Jeannin (Frah Quintale, Amazon, Salmo, Coez). “Piano” porterà i ragazzi ad arrivare in finale per il premio Pigro Ivan Graziani, in finale al Supernova Contest (Color Fest) e tra i selezionati da MTV New Generation come band emergente della settimana per MTV Brand New. Si aggiunge alla lista la semifinale del Rockcontest di Controradio (Firenze) in cui sono selezionati tra oltre 1000 band in tutta Italia.

Il 2022 si apre con l’uscita del loro secondo singolo “Truman Show” pubblicato assieme al video ufficiale che vede in regia di nuovo Marco Jeannin. Il videoclip è un successo di critica ed è molto apprezzato anche dagli addetti ai lavori. In appena 3 settimane il singolo ottiene oltre sessantamila visualizzazioni su YouTube e più di 80000 riproduzioni su Spotify, portando i ragazzi ad entrare in alcune tra le più importanti playlist di musica indie e a girare in alta rotazione su numerose radio locali e nazionali, nonché in tv nella programmazione di MTV Hits Italia. A Giugno 2022 esce il loro ultimo singolo “Occhi rossi”.