Skip to main content

Gioele Codara

CIRCO CONTEMPORANEO | Lombardia

– Biografia

Gioele Codara. Classe 1994.

La sua nascita artistica nel mondo dello spettacolo dal vivo avviene attraverso la giocoleria durante gli anni del liceo artistico.

Presto si esibisce per diverse agenzie di spettacolo in eventi pubblici e privati.

In seguito al diploma approda nella sua prima stagione nel circo tradizionale e successivamente in un duo di circo contemporaneo, ampliando le sue tecniche nel equilibrismo su monociclo e su filo molle.

La sua formazione prosegue in un ‘accademia di belle arti con indirizzo arti drammatiche e performative entrando in scena in qualità di attore, danzatore e clown e assistendo a spettacoli in qualità di scenografo e tecnico audio e luci; diplomandosi con una tesi in Teatro-Circo .

Continua il suo percorso partecipando come artista circense in spettacoli teatrali, cabaret, musical e festival europei.

Non smetterà mai di Giocare.

 

– Performance

Nella performance il linguaggio circense che prevale è la giocoleria, manipolazione di bastoni. L’espressività che queste discipline portano con sé comunicheranno delle esperienze di vita e di società che ogni individuo affronterà durante la propria esistenza.

Nell’atmosfera dello spettacolo lo sfarzo del performer entra in contrasto con un’estetica minimal ed astratta degli strumenti in scena.

Con questi oggetti il performer andrà a creare ed instaurare un rapporto relazionale, un individuo che in quanto tale si interfaccia con la moltitudine. Danzando con queste entità creerà legami d’ansia, d’amore, di disperazione e di gioia. Ne farà esperienza e coscienza e riuscirà a trovare un equilibrio fra sé e gli altri.

– Link Sito web:https://bazzugio.wixsite.com/website