Skip to main content

Gianluca Patrizi

PITTURA | Emilia Romagna

Nome Cognome Gianluca Patrizi

Tag social ig @gianluca_patrizi

bio artistica Gianluca Patrizi vive e lavora a Bologna e si occupa di progettazione e realizzazione stampa e arti installative. La sua ricerca artistica ruota attorno ai concetti di “naturale” e “irreale” e si concentra sulla sperimentazione di diverse texture, colori e tecniche. Vanta esperienze in vari atelier di serigrafia e partecipa a mostre e progetti artistici sia in Italia che all’estero. È co-fondatore del laboratorio di serigrafia di Checkpoint Charly.

descrizione progetto in concorso o poetica (max 20 righe) 

Le opere sono:

1) A fuoco l’orizzonte, 2019

1,70×1,20cm. Serigrafia e pittura su tela.

Una persona in acqua con alle spalle l’orizzonte viene sommersa da ondate di fuoco. L’opera si muove principalmente su due piani di lettura: le onde rosse delle fiamme e l’incrocio eidetico centrale, che spezza in due la tela. Il fuoco si incontra perpendicolarmente al centro, salendo poi verso l’alto con varie ripetizioni date dall’uso pittorico della serigrafia e monotipia. Lievemente, in celeste, sono presenti delle fotografie riprodotte attraverso la serigrafia: queste fissano i lati inferiori e la parte centrale superiore dell’opera. Il soggetto delle fotografie si perde nei tagli e nelle linee curve in rosso. 

2) Uscire e non rientrare,  2021

24,5×37,5cm, serigrafia, incisione e pittura su legno.

“Uscire e non rientrare” nasce da una ricerca sull’utilizzo della tecnica della serigrafia e del supporto legnoso come materiale in fase di stampa. L’opera converge un uso ordinario (la ripetizione e quindi la doppia immagine affiancata) e un uso personale della tecnica (il doppio colore e la sfumatura pittorica, segno dinamico e distintivo). L’immagine riprodotta è invece un paesaggio fotografato dalla finestra, propriamente una prospettiva dal basso di una monte che viene osservato e re-immaginato, e sui cui durante la mia personale esperienza di lockdown ho proiettato una voglia di evasione reale e ideale. Volere stampare su legno – e farne un ex voto – ha significato dare solidità a ciò che è stato in qualche modo idealizzato e, ora che il monte è raggiungibile (e così anche questa mancanza è diventata colmabile) cristallizzare e ringraziare quell’immagine che per me è stata quotidiana.

link social e link sito

https://gianlucapatrizi.tumblr.com/

https://www.instagram.com/gianluca__patrizi/