Giada Bossi
VIDEOCLIP | Lombardia
Biografia
Giada Bossi è una regista italiana di base a Milano. Nata in Provincia di Varese, dopo gli studi al Liceo Artistico Frattini e due anni di viaggi per l’Europa, nasce l’interesse e necessità di documentare e filmare. Si trasferisce a Milano nel 2013 per studiare Digital Film Making SAE e Sceneggiatura presso Civica Scuola di Cinema e Recitazione Cinematografica presso Campo Teatrale, Milano. Parallelamente inizia a dirigere reportage e videoclip, portandosi verso produzioni più strutturate che spaziano dal fashion film a videoclip a commerciali, cercando sempre di unire storytelling ed estetica per clienti come Universal Music, Nike, Nivea, Ferrero, Maserati, Chanel, Moncler, Fendi, Red Bull, Red Valentino, Leone1947. Il suo corto CREATURA (2021) è stato selezionato a Kort Film Festival di Leuven e menzionato come Short Market Pic presso Clermont Ferrand.
Nominata per “best new director” agli UKMVA 2022. Attualmente rappresenta per la Francia da Colors, per la Germania da BWGTBLD GmbH. In Italia è rappresentata per cinema e televisione da Jean Paul Bosco, IPC International, da PURO MGMT per adv. Attualmente il suo primo lungometraggio è in sviluppo con INDIANA.
Sinossi
Nel video di “BUBU” di L I M, diretto da Giada Bossi, il protagonista levita dalla camera da letto al club in una narrazione surreale. Il ritmo house della canzone imita inizialmente un battito cardiaco attutito, prima che l’immobilità esploda in un gioioso brano da club proprio quando la scena si sposta sulla pista da ballo. Il video si conclude di nuovo in camera da letto dopo un’esplosiva sequenza psichedelica che lascia l’audience a chiedersi se ciò che è accaduto sia un sogno o la realtà. ‘BUBU’ è tratto dall’album di debutto di L I M, GLOWING, che racconta la storia personale dell’artista, scritta dopo un lungo periodo di “lavoro, guarigione e trasformazione”. L’album è stato scritto insieme all’amico e collaboratore di lunga data di L I M, Stefano Riva. “Abbiamo lavorato per due anni e mezzo su questa scintillante rivelazione, abbiamo scelto di dispiegare il viaggio di scoperta, la mia identità e l’esperienza collettiva ad essa legata”, scrive L I M. “Ho deciso di abbracciare completamente la mia identità e il mio corpo e a tutti coloro che possono relazionarsi con questo processo mando tutto il mio amore e sostegno incondizionato”. Il video è stato diretto da Giada Bossi, una regista italiana il cui approccio combina la narrazione con un approccio estetico al documentario e alla narrazione. “È un’ode alla trasformazione, una storia attuale di “coming of age” sulla scoperta di sé, sul corpo e sull’identità, che parla di L I M e di chiunque stia attraversando lo stesso percorso”, dice Giada Bossi a proposito del concept del video. “Sogni e realtà si fondono, in un viaggio che deve confrontarsi con gli altri: è proprio attraverso il sostegno delle persone intorno, che il protagonista si immerge in se stesso per abbracciare la propria essenza.” BUBU è stato ospitato da Otherness Archive nell’esposizione a Glastonbury Festival 2022.
Link social
Instagram @giadabossi @lim_music