Skip to main content

Francesco Cogoni

SCULTURA | Sardegna

Instagram

Facebook

Nasce a Cagliari il 31/12/1991.

Comincia il suo percorso artistico nel 2005, pochi anni dopo si concentra sul tema dell’introspezione e dell’auto analisi. Parallelamente si diploma al LAC indirizzo accademico.

Una volta diplomato parte a Swansea in Galles in cui ha il piacere di conoscere ed imparare da Andrew Vicari concentrandosi in particolare sulla ritrattistica.

Tornato dal Galles comincia gli studi universitari in filosofia.

Nel corso della sua ricerca ha sempre lavorato in prevalenza con materiali inusuali e di recupero, seguendo un percorso stilistico che tende a fare di ogni componente circostanziale dell’opera un conduttore di significato.

Ha esposto attraverso mostre personali e collettive in diverse parti del mondo, i suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Universo #42

L’opera vuole fare riferimento all’esperimento universo 25, la “fogna del comportamento” in cui si denotava il collasso di una società a causa di anomalie comportamentali provocate dal sovraffollamento, pur in un ambiente in cui la comunità è tenuta al riparo da avversità atmosferiche o da predatori e si vede garantita abbondanza illimitata di risorse, come cibo e acqua, e pertanto non si trova in una situazione di sovrappopolazione in senso “malthusiano”.

Per Calhoun non c’erano dubbi: non importa quanto sofisticato l’uomo crede di essere, una volta che il numero di individui in grado di ricoprire un ruolo supera largamente il numero di ruoli disponibili, «L’inevitabile conseguenza è la distruzione dell’organizzazione sociale. Individui nati in queste circostanze sarebbero così distaccati dalla realtà da essere incapaci persino di alienarsi. I loro comportamenti più complessi diventerebbero frammentati.

L’acquisizione, la creazione e l’utilizzo di idee appropriate per il sostentamento della vita in una società post-industriale sarebbe impossibile.

Che poi in realtà ha pensato al concetto di porta spazio-dimensionale e all’artista piaceva l’idea che il varco per l’universo42, (che rappresenta la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto), fosse conservato in una semplice  scatola.