Francesca Corriga
FOTOGRAFIA | Sardegna
Francesca Corriga nasce in Sardegna. Fotografa indipendente, si laurea in Relazioni Internazionali e Diplomazia con una tesi inerente l’installazione dei sottomarini a testata a atomica nel Mar Mediterraneo. Studia fotografia all’ISFCI di Roma e partecipa a diversi workshops e corsi durante la sua carriera. Ha sempre nutrito un particolare interesse per le tematiche storiche e ambientali, con un’attenzione specifica per la storia della Sardegna e la sua realtà contemporanea.
Parte della serie Rapide Fughe è stata pubblicata da Fotofilmic JRNL 5, 2020, e Fresh Eyes Talents (Gup Magazine), 2021.
RAPIDE FUGHE
Rapide Fughe è una collezione di fotografie in bianco e nero scattate durante gli scorsi anni in Sardegna, è inoltre una trasposizione di incubi e sogni personali.
Con questo lavoro Francesca Corriga vuole rappresentare la sua personale esperienza attraverso il paesaggio, in un’isola accogliente e spigolosa allo stesso tempo. La serie di fotografie si fa portavoce della sua pratica continua, quella in cui l’azione del camminare attraverso il territorio e le stagioni definisce e delinea una visione personale dell’isola. L’autrice, osservando ciò che la circonda, prova a creare una connessione con il paesaggio e i suoi elementi costitutivi, nel tentativo di catturare e fermare suoni, profumi e sensazioni.
Un ritorno ai principi della fotografia, alla luce e al soggetto da riprendere, allo spazio che si fa prima luogo e poi paesaggio, un gioco in cui unico scopo è il gioco stesso, con la naturalezza di chi non ha nulla da spiegare ma molto da raccontare.