Skip to main content

Ersilia Tarullo

FOTOGRAFIA | Lazio

Instagram

Facebook

Ersilia Tarullo nasce nel 1997 ed è una fotografa e artista visiva. Nel 2020 conclude il ciclo di studi triennale presso l’ISFCI, Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma e nel 2022 frequenta il master di specializzazione in Fotogiornalismo.

La sua ricerca propone temi a carattere intimista, utilizzando la fotografia come mezzo espressivo di indagine individuale. Attualmente vive a Roma e lavora come freelance.

CONCEPT:

“Un ricordo da me” nasce come indagine sull’ evoluzione e sulla metamorfosi di una tradizione fotografica familiare, iniziata nel 1950 e condivisa da tre generazioni.

In ogni tavola convivono due o più fotografie, parti o reinterpretazioni di esse, che narrano, tramite contrasti, fusioni o analogie, il diverso modo di esprimersi di tre fotografi che vivono in un diverso contesto e periodo storico e che sono mossi da stimoli e esigenze narrative differenti.

Le immagini protagoniste rivelano storie di famiglia e di luoghi convissuti; temi, emozioni e sensazioni sono espressi in linguaggi diversi, ma comunicano tra di loro senza fatica e le fotografie ancorate al passato si slegano così dalle loro catene per riemergere e per prendere vita sotto una nuova forma, confidando la stessa storia con parole aggiunte.

In questo senso, “Un ricordo da me” diventa un percorso volto alla scoperta della mia personale fotografia: il rimaneggiamento delle immagini appartenenti ai miei familiari è motivo di analisi e confronto, scambio e distacco.