Skip to main content

EMANUELE CANNOLETTA per LABORATORIO LUNAMANTE

ARTIGIANATO | Liguria

FACEBOOK: https://www.facebook.com/Laboratorio.Lunamante/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/laboratorio.lunamante/

SITO: https://www.lunamante.com/

BIOGRAFIA

Laureato in architettura all’università di Genova, mi sono trasferito a Barcellona per frequentare il biennio di specializzazione dove mi sono avvicinato alla scultura.

Nell’intenzione di coniugare le arti manuali con le radici familiari, sono tornato in Italia ed ho frequentato l’Accademia di Arti Orafe LAO a Firenze.

Apprendendo la disciplina dell’oreficeria, ho deciso di dedicarmi alla produzione di gioielli contemporanei nel tentativo di sviluppare il concetto di “scultura indossabile”.

Nel 2018 ho avviato il mio Atelier dove, insieme a mia moglie (restauratrice ed ex studentessa LAO), realizziamo gioielli contemporanei e pezzi unici completamente customizzati.

Il nostro lavoro si sviluppa quindi su due fronti: la produzione artistica di gioielli di nostra libera espressione, e la produzione di gioielleria completamente personalizzata intenta a raccontare storie private dei nostri clienti.

Saltuariamente partecipiamo a concorsi ed eventi collezionando negli anni interessanti riconoscimenti internazionali.

PROGETTO

Il laboratorio Lunamante nasce dalla volontà di riscoprire e rilanciare l’artigianato in qualità di disciplina artistica strettamente legata alla storia ed alle tradizioni nazionali.

Influenzati dalle correnti contemporanee e stimolati dalle nuove espressioni artistiche meno convenzionali, il Laboratorio Lunamante si pone come obiettivo la reinterpretazione del gioiello come forma espressiva indossabile di una cultura artigianale millenaria.

Con la volontà di divulgare e tutelare tecniche antiche, diamo forma a gioielli completamente artigianali dal carattere innovativo che mirano a coniugare l’austerità delle tradizioni con l’irreverenza delle arti sperimentali al fine di generare opere all’avanguardia che possano riportare nuova linfa alle tecniche passate.

Aspetto non trascurabile della nostra missione è la diffusione del sapere artigiano, ovvero l’applicazione e la  divulgazione di tutte quelle tecniche che stanno scomparendo e che costituiscono un immenso tesoro culturale a rischio d’estinzione.

Sosteniamo la libera diffusione del sapere artistico come fondamentale metodo di contaminazione e crescita creativa e difendiamo l’artigianato in qualità di disciplina utile alla tutela della cultura e metodo per lo sviluppo personale.

Sospeso in un’irreale atmosfera, il Laboratorio Lunamante è un luogo in cui il lento procedere del lavoro concretizza idee e sogni che attingono da ogni arte, dalla poesia alla musica, dalla pittura al teatro.