Skip to main content

Elisa Meloni & Giulia Camba

VIDEOARTE | Lazio

Elisa Meloni Elisa Meloni (1986, Italia) dopo gli studi universitari intraprende un percorso di formazione cinematografica, con un focus sul cinema del reale e il cinema sperimentale. Lavora su tematiche che riguardano il rapporto uomo/ natura, portando avanti una ricerca personale sull’estetica dell’immagine filmata. Negli ultimi anni il suo lavoro si è incentrato su progetti di valorizzazione del territorio attraverso gli strumenti dell’audiovisivo, includendo video arte, multimedialità e narrazioni interattive.

​​https://www.instagram.com/elisa_onimel/

https://www.facebook.com/elisa.x.meloni

Giulia Camba (1986, Italia) è una fotografa e filmmaker con background in arti visive e in antropologia culturale, ha studiato e lavorato in Italia, Canada e Regno Unito. La sua ricerca si focalizza sulla relazione che intercorre tra identità, luogo e memoria. Attraverso l’uso delle immagini in movimento e i suoni, costruisce un racconto dove suggestioni visive e immaginazione prendono forma in un dialogo costante tra elementi onirici e documentaristici.

Sinossi

Ausonia vive nell’oblio: è un luogo che fa parte della storia di Cagliari di cui non rimane alcuna traccia materica. I racconti degli sfollati che l’hanno abitata nel dopoguerra si trasformano in suggestioni visive, richiamando il modo in cui i vuoti di memoria vengono naturalmente riempiti con la fantasia, che si mescola alla realtà. Un cortometraggio sperimentale in cui dimensione intima e passato familiare e collettivo si mescolano in una sospensione onirica e avvolgente.

Informazioni generali

Genere: sperimentale

Durata: 9 minuti

Produzione: Mommotty Srl

Regia: Giulia Camba, Elisa Meloni

Sceneggiatura: Giulia Camba, Elisa Meloni

Fotografia: Giulia Camba, Elisa Meloni

Musica: Between Music – Aquasonic; Bones of Bruised Houses – Between Music Montaggio: Michela Anedda

Montaggio del suono: Michela Anedda, Giulia Camba, Elisa Meloni

Cast: Roberta Camba