Elisa Meloni
VIDEOARTE | Lazio
PAREIDOLIA
LO SPECCHIO DEI VOLTI DI PIETRA
Sinossi
La pareidolia è il processo psichico che porta a vedere forme ed oggetti riconoscibili nelle strutture casuali che ci circondano.
Da sempre l’essere umano, osserva la natura e vede sé stesso: volti, corpi, e figure umane. Nei monti, nei boschi o nelle colline è possibile incontrare i volti di pietra: sono lo specchio delle nostre emozioni più profonde, del nostro terrore di fronte alla morte e dell’ineluttabilità del tempo che scorre e ci sfugge di mano.
Pietrificarsi, diventare di pietra, sentire un macigno nel cuore.
Sono numerosi i significati che associamo alla pietra e molti hanno a che fare con la paura, il panico, il dolore psicologico.
A volte la roccia diventa pelle, e la pelle diventa roccia.
Una raccolta di testimonianze racconta di chi si sente di pietra, o di pietra teme di diventare.
Informazioni generali
Genere: sperimentale
Durata: 4 minuti
Regia: Elisa Meloni
Voci: Giulia Sperini, Miriam Scheila Messina, Elena Mancuso
https://www.instagram.com/elisa_onimel/
https://www.facebook.com/elisa.x.meloni
Elisa Meloni Elisa Meloni (1986, Italia) dopo gli studi universitari intraprende un percorso di formazione cinematografica, con un focus sul cinema del reale e il cinema sperimentale. Lavora su tematiche che riguardano il rapporto uomo/ natura, portando avanti una ricerca personale sull’estetica dell’immagine filmata. Negli ultimi anni il suo lavoro si è incentrato su progetti di valorizzazione del territorio attraverso gli strumenti dell’audiovisivo, includendo video arte, multimedialità e narrazioni interattive.