DANTE G
@danteg_art
Gabriele Dante Rossetti in arte (Dante G) è nato a Salerno, nel 1996. Vissuto per gran parte della sua vita ad Assisi, diplomato al liceo artistico di Perugia, nel 2019 a Roma si laurea con pieni voti all’Accademia di Belle Arti . Attualmente vive a pochi passi dal lago di Bracciano. Lavora nella sua atelier a Trevignano Romano. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e all’estero.
Poetica dell’artista
Nei lavori di Dante si può ben notare la tecnica dello strappo, usata tipicamente nel restauro, ma in antitesi alla tecnica tradizionale, l’intonaco viene colato su stoffa e solo dopo la sua asciugatura viene incollato su tavola in tamburato a griglia rigida, applicato successivamente con colori acrilici e spray.
Le figure nelle opere di Dante prendono vita in spazi onirici privi di realtà ordinaria. Uno dei pensieri dell’artista infatti è che il quadro sia un portale in stretta connessione tra l’animo del creatore e lo spettatore. Il suo obiettivo d’espressione è di trasmettere tutto il carico emotivo quotidiano in assenza di filtri. Nei suoi primi anni accademici Dante ha avuto una forte influenza dalla storia di Pollok e dei suoi rituali,dalla visione dettagliata e simbolica di klimpt e dalle forme di dubuffet, neo-dada, robert Raushenberg ecc.
https://www.instagram.com/danteg_art/reels/