Skip to main content

Chiara Ricciotti

FOTOGRAFIA | Lazio

Chiara Ricciotti nasce ad Alatri il 12 giugno 1997. 

Si appassiona alla fotografia fin da piccola, crescendo con le immagini della fotografa Antonella Ricciotti, sua sorella, e con lei inizia presto una formazione tecnica e un percorso artistico. Nel 2015, all’età di 17 anni, intraprende il lavoro di fotografa matrimonialista dapprima come assistente, fino a diventare seconda fotografa, ruolo che occupa tutt’ora. La sua passione e la ricerca di una visione artistica a tutto tondo, la portano ad iscriversi, nel 2018, al Master di fotografia presso lo studio della fotografa Patrizia Genovesi a Roma. Nel febbraio del 2019 espone per la prima volta con il suo progetto “L’amore ai tempi di internet” presso l’Open Studio Patrizia Genovesi, a Roma e nel marzo dello stesso anno, una parte del suo progetto “Orfeo dopo Euridice” è stata esposta tra i finalisti della seconda edizione del Rospigliosi Art Prize presso Palazzo Rospigliosi di Zagarolo. Nel 2021 vince il primo premio della sezione fotografia del concorso “Artivis(mo)” con l’opera “Social Dilemma”, esposta poi nel febbraio 2022 insieme ad altri 50 finalisti durante l’evento “(Mani)festo”.

Contatti:

Instagram: @c_ricciotti

Email: chiara.ricciotti12@gmail.com

Telefono: 3343918843

FRAGILE

Ci si sente fragili quando dopo tanto silenzio si sente il bisogno di parlare di nuovo.

Ritornare ad ascoltare va a scontrarsi con la paura di scoprirsi davvero, di capirsi e vedere chiaramente ciò che ci tormenta.

Le sei fotografie in evoluzione nascono da un movimento interiore, da una pulsione continua che spinge verso la ricerca di una bellezza lontana e indefinita.

La paura va sconfitta, la bellezza va trovata: attraverso gli oggetti quotidiani, i rumori, gli odori fino a trovarla dentro di noi. 

Solo a quel punto ci si sentirà leggeri e capiti davvero, da sé stessi e da tutto il resto che ci circonda.