Skip to main content

Carlotta Scarabeo

ARTIGIANATO | Campania

BIOGRAFIA

Carlotta Di Cerbo, nata a Benevento nel 1990.

A 18 anni, dopo la Maturità Artistica, si trasferisce a Milano dove si laurea in Architettura al Politecnico nel 2013.

Da sempre incuriosita dai processi creativi, dal funzionamento degli ingranaggi, dalla minuziosità dei lavori artigianali, trova nella capitale italiana del design terreno fertile per concretizzare la propria passione.

Amante dei viaggi, entra in contatto con le realtà artigiane di paesi diversi influenzando ed arricchendo il proprio bagaglio culturale sia sotto il profilo tipologico delle lavorazioni che sotto il profilo della ricerca materica.

Nel 2016 nasce CARLOTTA SCARABEO, brand di gioielli artigianali basato sul concetto dell’upcycle.

 

PROGETTO

Corde e pezzi di tubatura in rame

L’idea è quella di attribuire nuovi volti a vecchi oggetti, svincolando il concetto di gioiello dal suo significato tradizionale: non più un oggetto “prezioso”, bensì un dettaglio unico realizzato con elementi di ri-uso quotidiano.

Elementi di assemblaggio industriale in rame uniti ad elementi in corda, generano accessori eccentrici nel volume ma minimali nel design. 

E’ proprio la combinazione di questi due materiali che consente di creare accessori DINAMICI:

le giunture in rame fungono da connettori per le diverse componenti dell’accessorio che possono o meno, di volta in volta, essere assemblate ad altre, cambiando così costantemente la propria forma o addirittura la propria funzione.

A chi li indossa viene data la possibilità di giocare con l’accessorio: cambiarne la forma, modificarne la lunghezza, aggiungere componenti di colori diversi, un vero e proprio GIOCATTOLO DA INDOSSARE e da cambiare costantemente in base alla propria necessità.

Il concept innovativo è affiancato al tradizionale concetto di artigianalità, tutti i pezzi sono lavorati a mano.