Skip to main content

Carla Merone

PITTURA | Campania

Carla Merone

tag @_carla.merone_

Biografia artistica 

Pittrice di tecniche miste e fiber art, dopo la laurea magistrale all’accademia delle belle arti di Napoli si specializza in arti visive e discipline dello spettacolo ad indirizzo pittorico e grafica d’arte, prediligendo la pittura come suo linguaggio ideale che tutt’ora studia e approfondisce. Realizza opere fortemente legate alla sperimentazione sul segno e all’utilizzo del ricamo e del cucito, tecniche apprese dalla tradizione familiare, e che insieme al medium pittorico creano giochi visivi di fili intrecciati, ricamati, cuciture e colature tra le quali si riconoscono paesaggi, visioni interiori, riflessioni sulla quotidianità e sul mondo. Dal 2009 partecipa a mostre personali e collettive nei luoghi della cultura in Campania (curriculum  HYPERLINK “http://www.carlamerone.com/”www.carlamerone.com) e dal 2014 ad oggi organizza mostre insieme al collettivo d’arte itinerante “cchiùArt” (www.cchiùart.com). Collabora con “Progetto fiori” a cura di Daniela Allocca e Antonio Marano, collettivo che realizza laboratori di percezione di se stessi e del paesaggio attraverso le arti e la pratica del cammino (www.progettofiori.wordpress.com)

Progetto e poetica opere in concorso

Il concetto dell’opera in concorso esplora il mondo femminile, indagato attraverso la simbologia della “ferita” e allo stesso tempo della “cura” temi cari all’artista che attraversano la maggior parte della sua produzione. 

Nell’opera in mostra “manifesto alla donna” si denuncia, ispirata da una celebre poesia di J. Haddad “sono una donna”, la repressione e la condizione femminile nel mondo arabo, e allo stesso tempo dichiara la libertà della sua mente e del modo di vivere il proprio corpo che nessuno potrà ingabbiare. 

L’artista esplora questi aspetti nell’opera in concorso in un contiuum di richiami a quello che lei ha definito “il manifesto” alla donna, una dichiarazione dell’essere, non solo donna, ma anche all’essere umano, per ricucire la frattura che ci allontana dalla vita. 

Link social

 HYPERLINK “http://www.facebook.com/MeroneCarla”www.facebook.com/MeroneCarla HYPERLINK “”

 HYPERLINK “https://www.instagram.com/_carla.merone_/”https://www.instagram.com/_carla.merone_/ HYPERLINK “” 

 HYPERLINK “https://it.linkedin.com/in/carlamerone3”https://it.linkedin.com/in/carlamerone3 HYPERLINK “” 

 HYPERLINK “http://www.carlamerone.com/”www.carlamerone.com HYPERLINK “”