Arianna Grassi
FOTOGRAFIA | Toscana
Nata a Prato in Toscana nel 1996.
Frequenta dal 2015 al 2022 l’Accademia di Belle Arti di Firenze: nel 2019 si laurea in Pittura e nel 2022 in Metodologie della Pittura. Grazie all’esperienza accademica, amplia la propria ricerca artistica soprattutto in campo pittorico e fotografico.
Partecipa ad alcune mostre organizzate dall’Accademia. Nel 2019 partecipa con tre opere pittoriche alla mostra “Forme Nel Verde – Antifragile” presso Palazzo Chigi-Zondadari a San Quirico d’Orcia (SI).
Attualmente sta approfondendo la propria ricerca artistica basata essenzialmente su indagini esistenziali. Cerca di coniugare la poetica del pensiero con la pratica pittorica e fotografica ponendosi domande sulle origini delle cose e sulla loro caducità in continuo divenire.
Progetto Fotografico
“Acqua – Frammenti fotografici nell’abisso di un bicchiere”
Il progetto nasce come indagine estetica sulla particolarità dei fluidi e del loro contatto con i corpi. Nel caso degli scatti presentati, si tratta di pigmento (cromia: Blu Parigi) immerso nell’acqua. In base all’idrosolubilità del materiale, è possibile ottenere scenari dinamici la cui evoluzione viene costantemente guidata dalla casualità.
L’interesse di ricerca artistica verso dimensioni atemporali è visibile negli scatti realizzati: l’infinitezza di un istante e la sospensione gravitazionale di corpi effimeri in perpetua trasformazione come metafora dell’esistenza.
Il caso plasma scenari irripetibili. Sorge però spontanea la domanda: si tratta di “caso” come comunemente lo intendiamo o di un’intelligenza che l’acqua stessa possiede? E se fosse proprio lei a voler comunicare quanto la sintonia con quelle polveri sia talmente potente da creare un’unica entità, ossia un Blu?
1+1=1
Gli scatti fotografici sono esposti stampati in dimensione 30×40 cm.