Pietro Angelini

VIDEOARTE | Lazio

Classe ‘91, nasce a Grosseto nella maremma toscana. Vive a Roma dal 2010. Lavora come attore in progetti teatrali e cinematografici.

Ha collaborato con il collettivo di arti performative Dynamis, ha lavorato con Bob Wilson, Semen Aleksandrovskiy, Kinkaleri, Collettivo Cinetico, Odin Teatret. Nell’ambito dell’audiovisivo è stato diretto da Abel Ferrara, Gabriele Salvatores, Stefano Sollima, Cinzia TH Torrini. È autore e interprete di UN ONESTO E PARZIALE DISCORSO SOPRA I MASSIMI SISTEMI, progetto vincitore di ODIOLESTATE 2019 (Carrozzerie N.O.T, Roma) Progetto finalista per il Premio PIMOFF per il Teatro Contemporaneo (Milano) Progetto vincitore del bando Selezione Visionari per Kilowatt Festival 2020 (Sansepolcro) Nel 2020 Con il suo piccolo film sperimentale DISCORSO SOPRA I MASSIMI SISTEMI DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA ( presentato per la Finale Biennale MArteLive) vince il premio Best Italian Experimental (Roma Cinema Doc) e il premio Best Original Idea (Assurdo Film Festival – Milano). Il 23 marzo 2020 si laurea in discipline delle arti della musica e dello spettacolo (DAMS) all’università di Roma Tre. Attualmente sta lavorando al nuovo progetto SEVERAL LOVE’S REQUESTS.

“Quanto costa oggi girare un film?

Proclama (simbolico) sugli odierni costi di realizzazione di un film.

Metonimia visiva atipica – tra la farsa e il pamphlet sardonico – sul rapporto emblematico cinema/denaro.

Corto-input geniale che fa pensare, che strappa sorrisi dall’amaro in bocca e al tempo stesso che lascia interdetti ipotizzando lo sberleffo.”


La BiennaleMArteLive è prevista per ottobre 2022 a Roma.
Le iscrizioni resteranno ancora aperte fino al 31 maggio 2022 e le selezioni sono ancora in corso in tutta Italia ed Europa.


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti