Skip to main content

Andrea Nordi

VIDEOCLIP | Emilia Romagna

Andrea Nordi, classe 1992. Dopo un percorso di studi a stampo ingegneristico ed il relativo approccio al mondo lavorativo, alla soglia dei 28 anni sceglie di sfruttare gli strumenti acquisiti per dare una svolta alla propria vita intraprendendo una strada più creativa.

Iniziando con i primi approcci da videomaker tuttofare, realizza videoclip musicali per band emergenti, dove scopre la passione per la direzione della fotografia che tuttora coltiva assiduamente. A distanza di quasi 2 anni, alterna produzioni più strutturate, dove ricopre il ruolo di DOP e/o colorist, a produzioni onemanband, come nel caso di “Silvertongue”, dove ricopre tutti ruoli di produzione, dalla scrittura alla post produzione.

Sinossi

 

Nel corso del nuovo album dei Synapsyche, si ripercorre il cammino di un ipotetico Messia progettato in vitro ai giorni nostri. Ogni brano ripercorre un passo saliente dei Vangeli cristiani, ma con risvolti discordanti e talvolta opposti. Silvertongue tratta il capitolo delle tentazioni. In questa visione parallela, Cristo segue i consigli di Satana, marcando quindi la superiorità dell’approccio verbale contro l’imposizione della forza (la parola ferisce più della spada, da qui “Silvertongue”). All’interno del video, una visione distorta e corrotta della realtà viene sussurrata all’orecchio del protagonista (e dello spettatore). Satana scrive letteralmente il copione del protagonista e lo innesta sotto forma di frutto del peccato. Una volta compiuto il rituale, il Diavolo rivela la propria natura ed allo stesso modo tutto diventa più chiaro agli occhi del protagonista: la sua esistenza non è altro che uno spettacolo teatrale. La strada del protagonista è ormai scritta e questo lo porterà a macchiarsi dei peccati sussurratigli. Nella scena post credits un Diavolo compiaciuto domina la scena.

Director, DOP, Editor, Colorist: Andrea Nordi

Link social

Instagram: https://www.instagram.com/andreanordi_/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCSzj3txtqQdTuAwM63O9QRg

Facebook: https://www.facebook.com/andrea.nordi.film/