Alma Beccarelli
FOTOGRAFIA | Emilia Romagna
Alma Beccarelli è nata a Parma nel 1994 sotto il segno della bilancia. Ha frequentato il Liceo Artistico P. Toschi, indirizzo Pittura e Decorazione, proseguendo gli studi in Fotografia presso il CFP Bauer di Milano, dove ha conseguito il diploma nell’anno 2021.
Nel corso degli anni, alla passione per la fotografia si sono accompagnate diverse esperienze lavorative e di vita, alcune delle quali l’hanno portata a trasferirsi a Losanna dove ha vissuto per un paio di anni. La sua ricerca artistica spazia dalla produzione più strettamente fotografica alla rielaborazione di immagini attraverso la loro manipolazione (da linguaggi tecnologici di AI, a metodi più “analogici” come il collage). Al centro della sua poetica, in chiave autobiografica, si indaga il delicato rapporto con tematiche quali la salute e la femminilità.
E’ stata assistente dell’artista Moira Ricci e da maggio 2022 si occupa della digitalizzazione di materiali d’archivio per la creazione di contenuti multimediali destinati a mostre interattive e digitali.
TITOLO PROGETTO: FBN1
DESCRIZIONE PROGETTO:
Ciò che è presente spesso non appare evidente. La mancanza di sapere si manifesta nel corpo come qualcosa che separa dagli altri. Gli stessi che ne restituiscono la percezione dall’esterno. Eppure, la realtà sembra sovrapporre un inganno alla concezione di una diversità possibile, proprio per questa sottigliezza tra la dimensione del conosciuto e quella dell’incognita. FBN1 è un progetto autobiografico: racconta la storia di una madre e di una figlia, della forte diversità che le identifica e caratterizza e di cui il corpo si fa manifesto. Un corpo che cela un segreto: quello di una malattia genetica rara, sorta spontaneamente e, per questo, difficile da individuare. FBN1 è infatti la sigla del cromosoma coinvolto. Racconta anche di un dialogo complice e silenzioso instauratosi nell’incognita, nella sottile diversità che separa la salute dalla malattia ed il visibile dalla sostanza più misteriosa; non meno esistente.