Skip to main content

ALESSANDRA CEDRI
Lalepap – Handmade&Recycled

MODA | Lazio

FACEBOOK: https://www.facebook.com/LALEPAProdz

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/lalepap_accessori/

https://linktr.ee/lalepap

BIOGRAFIA

Alessandra Cedri (Lalepap) nata a Milano e giramondo per molti anni, ora è ferma (forse) stabilmente a Roma. Prima di intraprendere a 360 gradi la strada dell’artigianato, Alessandra lavora nella cooperazione sociale, terzo settore, associazionismo. In quel contesto sviluppa e approfondisce il suo forte interesse per le tematiche politiche, sociali e ambientali, che riporta oggi nel suo progetto e nelle sue creazioni. Nel 2021-22 frequenta la Scuola d’Arte e Mestieri di Roma, corso di Moda Stile e Modellistica, che l’aiuta a perfezionare le sue creazioni con dettagli di Made in Italy e seguendo le regole del Fashion System, senza perdere di vista i principi alla base del suo progetto: sostenibilità, ambiente, femminismo.

PROGETTO

Lalepap – Handmade & Recycled è un progetto che unisce la passione per il cucito e l’interesse verso le tematiche ambientali. L’idea alla base del progetto è di creare accessori, gioielli e oggetti utili usando stoffe e materiali di riciclo: vecchi vestiti, pezzi di stoffa avanzati in laboratori teatrali, vecchie lenzuola, confezioni in tetrapak, plastica, carta e altri materiali che normalmente verrebbero buttati diventano degli accessori unici. Gli accessori che nascono da questa forma di riciclo sono astucci, portatabacchi, portamonete, piccole borse, marsupi, fasce per capelli e gioielli.

Ogni accessorio “Lalepap” è un pezzo unico, immaginato da zero, progettato con creatività e fantasia, studiato nei dettagli, confezionato a mano con pazienza e passione. Dietro ad ogni accessorio e ad ogni oggetto c’è sia lo studio tecnico del materiale, sia una cospicua componente di creatività e gusto che rendono ciascun oggetto resistente, durevole, utile, ma anche bello e accattivante.

D E C O – l l E C – t i O n di Lalepap irrompe nella tradizione e la sconvolge. Da un capo d’abbigliamento che da sempre ha rappresentato un dress code di formale eleganza, omologazione e conformismo, la collezione disorienta il pubblico con proposte irriverenti quanto divertenti. Maniche che si rifiutano di restare attaccate ad un busto e scappano. Polsini, stufi di vedere solo orologi, che – con reverenziale rispetto – si congedano dalle loro maniche. Camicie che rifiutano la loro essenza maschile per superare l’oramai stantia fissità dei generi.


La BiennaleMArteLive è prevista per ottobre 2022 a Roma.
Le iscrizioni resteranno ancora aperte fino al 31 maggio 2022 e le selezioni sono ancora in corso in tutta Italia ed Europa.