Xiaoxiang Duan
FOTOGRAFIA | Lazio
Xiaoxiang Duan – Lazio
@xiaoxiang_artist_photographer
Biografia
Nato agli inizi degli anni Ottanta in una cittadina sperduta della Cina occidentale, Xiao Duan ha vissuto lì come la maggior parte dei suoi compaesani per più di vent’anni, finché la curiosità per il mondo esterno lo ha portato in Europa dove ha studiato e lavorato come artista-fotografo in diverse città francesi. Nel 2019 ha lasciato la Francia per trasferirsi a Roma.
La sua tecnica preferita è la fotografia in bianco e nero. Crea personalmente la mise en scene fotografica con oggetti trovati nei dintorni, per interpretare e rappresentare le immagini che popolano il suo universo immaginario.
Descrizione progetto in concorso
Con la sua prima serie fotografica “Il sé”, l’artista mette in discussione l’esistenza dell’individuo. Egli ritiene che ogni neonato sia un foglio bianco sul quale la cultura, gli studi e le influenze esterne lasciano tracce peculiari col passare del tempo. Cosa rimarrebbe su quel foglio di carta se si cancellasse ciò che è scritto su di esso? Quale sensazione si proverebbe? Quella sensazione potrebbe aiutarci a percepire la propria esistenza?
Tu chi sei?
Il mio nome è Xiaoxiang.
Si, questo è il tuo nome, ma chi sei?
Sono un artista.
Certo, questa è la tua professione, ma tu chi sei?
Sono cinese.
Questa è la tua nazionalità, ma chi sei?
Sono di etnia Han.
Capisco, ma chi sei tu?
Sono un uomo, un essere umano.
Ma ognuno di noi è un essere umano, chi sei tu, in questa unica esistenza?
Io sono… non lo so…
Instagram: https://www.instagram.com/xiaoxiang_artist_photographer
FB: https://www.facebook.com/Xiaoxiang.Artist
La BiennaleMArteLive è prevista per ottobre 2022 a Roma.
Le iscrizioni resteranno ancora aperte fino al 31 maggio 2022 e le selezioni sono ancora in corso in tutta Italia ed Europa.