Skip to main content

Sami Schinaia

CINEMA | LOMBARDIA

Sami Schinaia, nato nel 1989 e residente a Milano. Nel 2009 fonda i SÄMEN, un duo di regia di successo internazionale. Inizia la sua carriera dirigendo videoclip musicali, un percorso che lo porta a collaborare con alcune delle etichette discografiche più importanti, come Sony, Emi Music e Universal. Il duo SÄMEN diventa rapidamente un punto di riferimento per l’industria pubblicitaria italiana e internazionale, lavorando per marchi come IKEA, Nike, Bmw, Lamborghini, Vodafone, Greenpeace, e con testimonial di spicco come Usain Bolt e Bebe Vio. Pur mantenendo il focus sulla pubblicità, dal 2015 Sami ha iniziato a dedicare più spazio alla sua passione per il mondo del cinema, dirigendo diversi cortometraggi come RUMORI, con Matilda De Angelis e Andrea Arcangeli, Così Fà il Silenzio, in collaborazione con Enel X e i suoi più personali NOPE! e LOVE U 2CB.

Descrizione progetto in concorso

Palla8

Il cortometraggio parla di un giovane ragazzo e della tanto attesa serata di una DJ famosa. Il consumo di 2CB lo porterà al culmine del viaggio, e ciò che vivremo sarà il suo, per niente lucido, punto di vista. Il film è il secondo capitolo di una trilogia pensata per essere una porta autobiografica, attraverso la quale raccontare la presenza e il rapporto nel presente delle dipendenze di internet e droghe. 

NOPE!, il primo capitolo della serie, portava in scena il rapporto tra questi temi manifestandoli come Tinder e la psichedelia di un fungo allucinogeno mangiato dai protagonisti. Nel secondo capitolo i due pilastri tematici trovano invece atterraggio nella 2CB e in Instagram, che per entrambi i protagonisti rappresenta l’unica realtà che conta, dove poter raggiungere la fama ed essere amati. Piacere è tutto ciò che vogliono. Anche questo film quindi porta in scena una percezione lucida di una realtà completamente alterata, con un taglio ironico, ritmato da schiaffi ed esteticamente molto ricercato. LOVE U 2CB non vuole essere un’accusa all’uso non propriamente sano dei social network e della droga ma anzi, una visione esterna e simpatica della nuova generazione.