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Dery Rizkianto

MODA | LOMBARDIA

Dery Rizkianto è il direttore creativo di The Rizkianto. Inizia la sua formazione nel campo del design in Indonesia, prima di frequentare il London College of Fashion (LCF) nel 2019. Si trasferisce a Milano nel 2020 per continuare i suoi studi presso l’Istituto Marangoni, e poi presso l’Istituto di Moda Burgo (2021-2023). È presso l’Istituto di Moda Burgo che la sua creatività fiorisce, affinando le sue abilità nelle tecniche di sartoria, modellistica e alta moda, in particolare nei drappeggi e nei ricami. Nel 2022, debutta in sfilata con sei look al Fashion Graduate Italia – Milano i quali fanno parte della collezione intitolata Demeanour, ispirata dal glamour dell’età d’oro di Hollywood. Dery vuole offrire design contemporanei, senza tempo, che esaltano la bellezza naturale della donna di oggi. Dopo essersi laureato con pieni voti all’Istituto di Moda Burgo, il designer fonda The Rizkianto e la sua collezione di debutto viene presentata all’Emerging Talents Milan nel settembre 2023. Sebbene sia un nuovo marchio, The Rizkianto gode già di un riconoscimento internazionale: i suoi capi hanno ricevuto uno spazio in numerose pubblicazioni, tra cui Vogue Italia, Elle e Harper’s Bazaar, calcando poi numerosi red carpet, tra cui i Latin Grammy Music Awards (2023) e i Critics Choice Awards (2024), il Ballo dell’Opera di Vienna (2024), il Festival Internazionale del Cinema di Venezia (2024), ecc. The Rizkianto è un marchio in crescita, ma “Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo”. È un motto che guida Dery nella vita e si riflette nella sua creatività e nel suo approccio illimitato al design.

Descrizione progetto in concorso

Demeanour

Demeanour si ispira al glamour dell’età d’oro di Hollywood, un’era in cui glamour e semplicità si combinavano. È stato un periodo che ha posto Hollywood al centro della produzione cinematografica globale e ha visto le attrici d’élite degli studios acquisire il loro status di icone. Sono diventate le influencer dei loro tempi, ammirate e ricercate dalle donne di tutto il mondo. La vita delle donne è cambiata molto da quegli anni d’oro, politicamente e socialmente. Il comportamento femminile è cambiato. Questa collezione, quindi, pur ispirandosi alla bellezza del tappeto rosso dell’età dell’oro, cattura ed esemplifica anche i progressi nella libertà e nell’espressione della forma femminile da quell’epoca passata. Come suggerisce il titolo della collezione, comportamenti e atteggiamenti incarnano questi progetti. Il risultato è una forma sexy contemporanea con un tocco di sartorialità e un taglio moderno che esalta la bellezza naturale della donna di oggi.