Raffaele Grasso ha lavorato come assistente alla regia sulle serie Esterno Notte (M. Bellocchio) e M – Il figlio del secolo (J. Wright), sul mediometraggio O Night Divine (L. Guadagnino), su film come Felicità (M. Ramazzotti) e Here Now (G. Muccino).
Il suo ultimo lavoro di finzione da regista, La Carezza, interpretato da Gabriel Montesi e Peppe Piromalli, è stato selezionato a più di 30 festival. Nel 2023 ha diretto il documentario Summerschool – Il racconto per ANICA Academy. Le sue sceneggiature per cortometraggio hanno vinto diversi premi come il Premio Solinas 2022 sez. “Screen in Green” per lo Chiamavano Street food, vincitore anche del premio miglior script al Plot Point Awards 2023, il premio miglior sceneggiatura al Festival Inventa Un Film di Lenola 2021 per ALT – A Lungo Termine, script vincitore anche del premio miglior concept al Plot Point Awards 2022, e secondo premio all’edizione 2023 dell’Inventa un Film di Lenola per lo script animato Una Vita da Palla. Ha collaborato come filmmaker con ANICA Academy, Giornate degli autori, Associazione 100Autori, Noir In Fest. Insegna sceneggiatura presso l’Accademia delle Arti e nuove tecnologie di Roma.
Descrizione progetto in concorso
La Carezza
Mario, un signore d’altri tempi, ignora di non poter entrare nel cimitero a causa del lockdown e Cesare, il nuovo granitico guardiano, dovrà convincersi ad aprire il cancello. Quello che succederà dopo cambierà per molto tempo il suo modo di vedere il mondo. Quanto sono importanti i piccoli gesti?
Ispirato ad una storia vera, La Carezza racconta una storia di riscoperta dell’empatia sullo sfondo del lockdown, periodo che ha costretto molti di noi a dover fare i conti con le proprie fragilità.