Pier Glionna
CINEMA | Lombardia
Pier Glionna è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e teatrale italiano.
Di origini pugliesi, si trasferisce a Roma dopo il liceo per studiare alla Roma Film Academy di Cinecittà Studios dove si diploma con numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Nel 2010 fonda l’Associazione Cultura e Spettacolo “Piccoli già Grandi” dove, oltre ad esserne il direttore artistico, scrive e dirige spettacoli teatrali.
Durante gli anni del liceo si forma attraverso workshop e masterclass di regia, recitazione e montaggio.
Nel 2018 il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano gli assegna la regia di uno Spot Istituzionale contro il Bullismo “Rompi Il Silenzio”, con il sostegno dell’Apulia Film Commission e che viene presentato a I FATTI VOSTRI su Rai 2.
Inizia la sua carriera con i cortometraggi, di cui si ricorda “Un Giudice Ragazzino” vincitore della miglior regia al Prato Film Festival e “HOPPÌPOLLA” proiettato e applaudito al RIFF-Rome Independent Film Festival.
Nel 2020 fonda “IMMAGINARIA PRODUZIONI” una casa di produzione indipendente.
Regista con uno sguardo attento alle tematiche sociali, giovanili e umane. Attualmente a lavoro su set cinematografici con assistente alla regia, ha da poco finito di scrivere la sua opera prima.
DESCRIZIONE PROGETTO
HOPPÌPOLLA è un cortometraggio prodotto da IMMAGINARIA PRODUZIONI che ha lo scopo, attraverso il cinema, di sensibilizzare e sostenere l’uguaglianza di genere in difesa del movimento trans e della comunità LGBTQ+.
Giorgio ha vent’anni, è un ragazzo come tanti altri e fin da bambino ama fare due cose: saltare nelle pozzanghere e truccarsi.
Vive bloccato in casa con un grande segreto, con suo nonno Ulisse, ormai obbligato a letto e che lo trattiene ancorato al suo passato.
Spinto dalla sua migliore amica Ilaria, Giorgio si ritrova a dover fare una grossa scelta: andar via e rinascere in nuovo corpo o rimanere con suo nonno e continuare a vivere in un brutto ricordo?