Flavio Gianandrea, nato nel 1998 a Roma. Nel 2017 dirige il suo primo lungometraggio “Il sole sorge a sud”, un documentario sull’ospedale Hewo in Etiopia, dove medici e volontari italiani ed etiopi lavorano insieme per il sogno di garantire ai poveri cure gratuite. Nel 2020 si diploma in “Messa in scena” presso la Escuela International de Cine y Tv di Cuba. Nel 2020 si laurea in DAMS presso l’Università di RomaTre con una tesi sul documentario intitolata “Il documentario etnografico, nella storia e nell’Italia contemporanea”.
Nel 2021 realizza il cortometraggio “Vibrazioni” per il progetto “Cambia Il Tempo” promosso da CSEN con l’obiettivo di promuovere l’integrazione delle disabilità. Attualmente studia presso l’Officina delle Arti Pasolini, nella sezione multimediale, e presso La Sapienza per la laurea magistrale in “Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media”.
Descrizione progetto in concorso
“La tana del mammut”
Sinossi: Rebibbia è un quartiere periferico di Roma, sotto un apparente strato di degrado si nascondono bellezza e poesia urbana. Sergio e Federico, due documentaristi, devono raccontare il quartiere ma non conoscendolo a fondo, decidono di affidarsi a Mirko, un ragazzo del posto, che li accompagnerà per le strade e i luoghi di Rebibbia.