Skip to main content

Laura Mirarchi

PITTURA | Toscana

Laura Mirarchi

@mirarchi.laura

IG: https://www.instagram.com/mirarchi.laura/ 

FB: https://www.facebook.com/laura.mirarchi.3 

Bio

Laura Mirarchi è un’artista multisciplinare che vive e lavora a Firenze.

Nella sua pratica artistica per dare forma visiva alle sue idee utilizza diversi media come: pittura, disegno, incisione e installazione lavorando con materiali ibridi per creare elementi scultorei.

Trattando la figura come un modello di forme fluide, lo scopo è invitare lo spettatore a interrogarsi su ciò che vede e a sperimentare all’interno di uno spazio che apre prospettive e significati diversi.

Poetica

Al centro della sua ricerca c’è l’individuo e le questioni relative all’identità, alle differenze politiche e culturali, all’interno di una società frammentata e contraddittoria.

In un tempo in cui siamo travolti dall’omologazione e sottoposti ad un abuso di immagini e consumo come possiamo preservare la nostra integrità personale?

Sulla scia della paura di essere disconnessi (FOMO) la realtà sembra essere fuori portata così come la percezione del potere.

In questa sperimentazione, per cercare di catturare questa complessità, Laura Mirarchi esplora differenti mezzi e tecniche. 

Descrizione opere in concorso 

Nella presentazione della serie “Stanze” Laura ha lavorato sulla rappresentazione visiva di “spazio” inteso come luogo in cui poter sperimentare diversi stati d’animo e identità in maniera giocosa e libera, lontano dalle pressioni esterne.

Le stanze sono collegate da elementi comuni e ricorrenti, in particolare le figure presentano pose in movimento; nell’atto di fare qualcosa di indefinito sembrano voler esprimere un’emozione imminente.