Skip to main content

Gaia Torrini

ARTIGINATO | Umbria

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/gaia_torrini/

TIKTOK: https://www.tiktok.com/@g.torrini?is_from_webapp=1&sender_device=pc

SITO: https://www.linkedin.com/mwlite/in/gaiatorrini

 

BIOGRAFIA

Gaia Torrini neolaureata in accessori presso l’Accademia Costume & Moda, viene da Castiglione del Lago, un piccolo paesino umbro al confine con la toscana.

Curiosità e passione per la moda nascono fin da quando era bambina.

I suoi studi le hanno permesso di entrare nel mondo della moda e degli accessori attraverso uno studio tecnico e creativo di borse e scarpe. Attraverso la sua creatività, la sua conoscenza e la sua personalità vorrebbe iniziare ad entrare nel mondo della moda come designer.

Per lei la moda è: artigianato, tradizione, arte, lusso e sperimentazione.

Il suo mondo gira attorno a quello della pelletteria e della lavorazione della pelle, infatti nella sua partecipazione all’evento TALENTS 2022-FASHION RUNWAY ALTAROMA, le sue creazioni sono il risultato degli studi, della creatività, della conoscenza e della determinazione che fanno parte della sua persona. Tutto ciò che fa parte di questo mondo dal disegno a mano all’utilizzo di software

come Photoshop, Illustrator, Procreate, alle sperimentazioni di forme e materiali, alla creazione di prodotti sono per lei e per il suo percorso molto importanti. Fin da bambina ha sempre cercato di manipolare oggetti e materiali per creare qualcosa di nuovo o che rispecchiasse il suo essere.

“cerco sempre di creare qualcosa di funzionale e possibilmente bello, rispettando quella che sono e quello che sento, sperando di trovare qualcuno che si rispecchi nelle mie creazioni”. _Gaia

PROGETTO

Bruno Munari artista, designer e scrittore italiano ha guidato la progettazione della collezione di pelletteria donna ABG. La reinterpretazione personale dei segni grafici dell’artista diventano un’estetica alternativa in cui una visione allegra e giocosa rappresenta la creatività e la fantasia

che nell’infanzia si manifesta attraverso il gioco.

Come ci insegna Munari ogni individuo mediante delle informazioni e stimolazioni che avvengono sin dall’infanzia, ma che non devono mai smettere di esistere, si è sempre in grado di creare e produrre qualcosa di bello. Bruno Munari decise di lavorare con i bambini per creare degli adulti migliori attraverso i suoi laboratori: luoghi di conoscenza, scoperta e sperimentazione.

Così prende vita ABG, partendo da uno dei libri dell’artista,”l’alfabetiere”.

Il progetto trae ispirazione dall’alfabeto; lavorazioni manuali, in cui sono protagoniste lettere intrecciate, sono il fulcro della collezione.

Le lettere in origine in cuoio conciato al vegetale, vengono tamponate a mano o lasciate nel loro stato naturale e poi, prima di essere assemblate nell’intreccio, vengono laserate.

Il progetto ABG è un invito a lasciarsi andare nei ricordi fatti di vortici di lettere e grafiche per riscoprire quel bambino che è in tutti noi, comunicando in modo abile e giocoso.