Skip to main content

Simone Paggetti – THE FROG

CINEMA | Abruzzo

Simone Paggetti (Pescara, 1996) è un regista e filmmaker. Appassionato di cinema sin da bambino, inizia la sua formazione a Pescara, dove realizza piccoli cortometraggi, videoclip e documentari, dedicandosi in particolare alla regia. Nel 2021 si iscrive alla IFA Scuola di Cinema, indirizzo Cinema, specializzandosi in regia cinematografica.

Durante gli studi scrive articoli per un blog di cinema e lavora nei reparti regia di vari set come assistente e aiuto regista in produzioni sia di finzione che documentarie. Nel 2022 sviluppa insieme ai colleghi Giovanni Berardi e Alessandro Marcheggiani il progetto Sacro | Urbano e, nella primavera dello stesso anno, realizza il cortometraggio in co-regia con Giovanni Berardi. Successivamente completa il master in regia cinematografica presso IFA, mentre sviluppa il corto The Frog.

Progetto

The Frog – cortometraggio di 19’, è il film di diploma di Simone Paggetti presso la IFA. Si tratta di un thriller psicologico realizzato nell’ambito del progetto IFA CineCamp Appennino, sede distaccata della scuola a Campo di Giove, con l’obiettivo di integrare il territorio montano e le sue storie nei percorsi formativi e produttivi.

La storia segue Tommaso, costretto a tornare nel suo paese natale nell’Appennino abruzzese, dove all’età di 11 anni ha assistito alla morte della madre, venendo accusato di esserne responsabile. Segnato dai traumi del passato, dovrà confrontarsi con paure, incubi e memorie sospese tra reale e onirico.

Il cast vede la partecipazione di: Antonio D’Emilio (Tommaso), Giulia Galassi (Aurora — Il mio compleanno, Holy Shoes), Marco Fiore (Tommaso bambino — Supersex, Ho visto un Re, Gioia Mia), Mario Massari (lo Psichiatra).