Porthos
Porthos
MUSICA | Lazio
Giuseppe Pugliese, in arte Porthos, nasce a Siena il 15 aprile 1998. Si trasferisce a Roma iscrivendosi al Saint Louis College of Music, frequentando il corso di canto jazz indirizzo pop. Intanto partecipa a vari concorsi nazionali e si posiziona tra i primi posti del podio ad Area Sanremo 2017, Premio Mia Martini 2017, Live Song Festival 2017, Premio Pegaso 2019, Your Mic 2019, Proscenium Festival 2019. Si esibisce all’Auditorium Parco Della Musica per il Jammin’ Festival 2019 esordendo con la sua prima formazione allargata, formata da 12 elementi, collaborando Angelo Maria Santisi, violoncellista che vanta di collaborazioni con artisti di rilievo come Sting, Baustelle, Mario Biondi… Polistrumentista (chitarra, percussioni cubane, pianoforte, trombone e voce), i suoi due fili conduttori intersecano ironia e profonda interiorità, accostando i suoi testi alle alchimie create da vari generi: latin, pop, progressive, cantautorato italiano, sperimentale, etnico. Le ultime date sono state eseguite in Slovenia, riscuotendo grande successo.
Il suo progetto vanta di partecipazioni a festival italiani come “ Oltre Verso ” Giugno 2023 in collaborazione con “ Dominio Pubblico ” e Festival internazionali come Floating Castle 2022, Floating Castle 2023 e Jeff Festival 2023. Ha aperto e dirige la Scuola di Musica San Lorenzo con la sua Associazione culturale Aramis.
Descrizione progetto in concorso
A novembre Porthos farà uscire “ Questo Grande Show ”, il primo concept album concepito. Spazia tra vari generi come progressive, rock, etnica – cubana in particolare. Li reinterpreta in vari stili, seguendo il filo conduttore dei testi.
Il disco racconta dell’avventura di Porthos nel Grande Show della società della performance. Dall’allegria dei sogni del giovane artista, alla satira del mondo della musica pop, fino a una riscoperta del senso spirituale e politico dell’arte.
Questo album è la definizione più fedele del suo progetto in questo momento.