Skip to main content

La Casa Oscura

DANZA | Lazio

La Casa Oscura è una compagnia emergente di danza contemporanea italo-spagnola diretta da Sabino Barbieri e Núria Argilés e coprodotta da Compagnia Artemis Danza, che sviluppa il proprio linguaggio utilizzando diversi stili di danza ed elementi di teatro fisico e performance. La sfida è quella di creare un materiale artistico capace di entrare in empatia con il pubblico e di adattarsi a qualsiasi tipo di spazio, convenzionale e non. Hanno partecipato a diversi festival di danza come Fira Tarrega 2023, Festival Crudo 2022, Intersezioni&Next Generation, Certamen Coreografico Burgos, Cork Midsummer Festival, Nutida | Nuovə Danzatorə, Catania Off Fringe Festival 23, Reykjavík Fringe Festival e Thessaloníki Fringe Festival. Akmè e Uroboros sono stati selezionati dal New York Fringe Encore Series (NYC, USA) per 10 repliche a New York a gennaio 20024, mentre il Praga Fringe Festival ha loro attribuito una menzione speciale come miglior performance internazionale.

Descrizione progetto in concorso 

AKMÉ
Perché sorge AKMÉ? Siamo esseri limitati che vivono in spazi limitati e per un tempo limitato. Forse abbiamo bisogno di creare nuovi limiti, siano essi mentali, biologici, sociali…
Affrontare uno di questi potrebbe generare alterazioni dentro o fuori di noi, in caso di superamento potrebbero portarci a stadi con un punto di non ritorno, come l’orgasmo o la morte. Quali sensazioni provi quando sei vicino a un limite? Stiamo parlando di Akmé.
Riesci a ricordare una situazione in cui hai sperimentato la massima intensità? La parola originaria Akmé, che deriva dal greco, è il punto di massima intensità, di massimo splendore. È lo stato di crisi e anche di climax. È il punto di massimo sforzo di un esercizio fisico o di perfezione nell’opera di un artista. È il momento di maggiore tensione che potrebbe innescare un conflitto. Saresti in grado di identificare cosa ha causato il tuo Akmé?

CREDITI
Di La Casa Oscura
Regia e Coreografia Sabino Barbieri e Núria Argilés
Interpreti Sabino Barbieri e Núria Argilés
Drammaturgia Sabino Barbieri
Composizione e montaggio musicale Leonardo Carletti
Fotografia Dimitrios Klingopoulos
Traduzione Sophie Smith
Produzione Compagnia Artemis Danza
Coproduzione Festival Internazionale di Danza Acqui in Palcoscenico BEinSIDE