Skip to main content

Alef Gioielli

ARTIGIANATO | Lombardia

Alef Gioielli nasce dalla dedizione dei fratelli, Anna e Giovanni Attanasio, che hanno deciso di mettersi in gioco insieme alla loro madre, Alessandra, orafa e artista. “Alef è come un figlio per noi, una creazione nata dall’amore incondizionato per la famiglia. Rappresenta i valori che i nostri genitori ci hanno trasmesso durante la nostra crescita. Alef è parte integrante di chi siamo, non è solo un brand”. Insieme, creano gioielli unici in Argento 925, realizzati artigianalmente con la tecnica di fusione a cera persa, fondendo tradizione familiare e innovazione. Durante la pandemia Giovanni disegna per la prima volta il design caratteristico dei nostri gioielli: un cerchio abbracciato da due linee verticali ai lati. Da questo design prende vita la nostra prima collezione, Soul, composta da anelli e collane. Ogni gioiello porta con sé un significato unico, inciso a mano e legato alla pietra. Ognuno di noi ha un’anima unica, una storia da raccontare e un forte senso di individualità. Le nostre creazioni sono pensate per riflettere pienamente chi le indossa, diventando parte integrante della loro identità. “Alef gioielli è il mezzo per cui ci esprimiamo, Alef è il compimento dell’affetto e dell’amore che ci lega”

Descrizione progetto in concorso

Collezione Vimini

Il suo design trae ispirazione dalla tradizionale lavorazione artigianale del Vimini, caratterizzata da un intreccio di fili che si sovrappongono e si intrecciano armoniosamente. Questo elegante motivo intrecciato con fili in argento 925 che si sovrappongono e sporgono leggermente, dona un senso di movimento e dinamismo. La collezione Vimini evoca uno sguardo nostalgico verso un passato che non abbiamo mai vissuto, ma che sentiamo profondamente nostro, con il desiderio di tornare a qualcosa di autentico. Questo sentimento è definito Anemoia: la nostalgia per un’epoca mai vissuta, in cui si viveva appieno il presente, senza preoccuparsi del domani.

“Intrecciandoci come vimini cerchiamo quel luogo chiamato casa, nei momenti che tornano da noi. Quando non lo fanno, siamo noi ad andare a cercarli.” Caratteristiche del gioiello: Metallo: argento 925 Dimensione: fascia 8 mm o 10 mm Lavorazione: lavorato a mano con la tecnica di fusione a cera persa.