Skip to main content

Open Call per giovani talenti in Teatro, Danza, Arte Circense e Letteratura – Finale Regionale Lazio

Il 13 e 14 dicembre la finale regionale Lazio in cui saranno scelti i primi finalisti della BiennaleMArteLive 2019


FINALE REGIONALE LAZIO

 

Compagnia Ocram Dance Movement, vincitori MArteLive 2017

Procult lancia la nuova Call For Artist per la selezione di giovani talenti in teatro, danza, arte circense e lettura, domiciliati su tutto il territorio del Lazio e con età compresa tra i 18 e i 39 anni, come da regolamento (www.concorso.martelive.it/regolamento). Per partecipare alla finale regionale iscriviti sul sito www.martelive.it/concorso. NON PERDERDERTI QUESTA GRANDE OPPORTUNITÁ RISERVATA SOLO AI TALENTI DEL LAZIO.

Il countdown è iniziato. A dicembre primo grande appuntamento all’interno del Concorso Artistico Nazionale MArteLive con la finale regionale MArteLive Lazio, alla quale accederanno gli artisti selezionati fra le 16 sezioni che animano il festival e dalla quale usciranno i primi finalisti che approderanno direttamente alla BiennaleMArteLive 2019, assicurandosi il posto nella finale nazionale.

La finale regionale MArteLive Lazio si svolgerà il 13 e 14 dicembre 2018 a Roma presso il Planet Live Club (ex Alpheus – via del Commercio, 36) con due eventi multi-artistici che vedranno esibirsi e sfidarsi in contemporanea più di 150 artisti a sera, affiancati da celebri guest star del panorama nazionale. Gli artisti, scelti fra le 16 diverse sezioni artistiche che confluiscono nel festival-concorso, si esibiranno in un amalgama di musica, spettacoli e performance live di teatro, danza e circo contemporaneo, mostre di pittura e live painting, fotografia, fumetto, proiezioni, installazioni, reading, street-art e video-mapping, che ibridandosi andranno a creare lo “spettacolo totale”, ossia il vero MArteLive.

I vincitori della finale MArteLive Lazio avranno un posto assicurato alla Biennale MArteLive 2019, che si terrà a Roma in più location esclusive, e che darà ai partecipanti l’opportunità unica di vincere esclusivi premi, riservati non solo ai vincitori ma anche a coloro il cui lavoro verrà ritenuto degno di nota e attenzione. I migliori talenti artistici selezionati tramite la Biennale entreranno a far parte del roster degli artisti di ScuderieMArteLive, partecipando così ai più importanti eventi culturali organizzati dal nostro staff.

MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Tra i premi in palio nel 2017 ricordiamo il Premio speciale ATCL che ha offerto un ingaggio ai vincitori delle sezioni Circo, Filippo Brunetti, Teatro, Rossella Pugliese e Danza, Ocram Dance Movement, in uno dei festival/eventi organizzati da ATCL all’interno della stagione artistica 2018/2019.

Per l’Arte Circense è stato assegnato anche il Premio Big up: una borsa di studio del valore di 1.000 euro al vincitore della sezione.

Per la Letteratura ricordiamo il Premio di Edizioni Haiku, la pubblicazione dell’opera vincitrice, assegnato a Alessia Natillo e il Premio Speciale GioEvan al Miglior Performer.

Numerosi gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive nei diversi festival e nei progetti collaterali nati da esso. Per esempio TolfArte che dal 2005 a oggi è diventato un festival di riferimento a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo ogni anno oltre 300 artisti e richiamando circa 50.000 spettatori; Carpineto Busker, Festival Buskers in Town a Roma e ArteInStrada in Molise.

Tra gli artisti ricordiamo i circensi Andrea Loreni, Lucignolo, Canarina, Irene Croce, la danzatrice di fama internazionale Rozenn Corbel, mentre per il teatro Edoardo Ricciardelli e per la letteratura Gio Evan, Lercio+Spinoza, Valerio Lundini.

                                                                                                                             ****

Modalità di partecipazione e termini di consegna

  • La call è aperta ai giovani artisti emergenti, tra i 18 e i 39 anni, domiciliati nel Lazio.
  • Ogni artista che deciderà di partecipare alla finale regionale del Festival MArteLive, dovrà effettuare l’iscrizione entro il 15 novembre 2018.
  • Ogni artista dovrà compilare il form d’iscrizione on-line corrispondente alla sezione artistica desiderata e scaricare il relativo bando del settore scelto:
  • Sezione TEATRO (bando)
  • Sezione DANZA (bando)
  • Sezione CIRCO (bando)
  • Sezione LETTERATURA (bando)
  • A tutti gli artisti, in seguito al pagamento della quota di iscrizione, verrà inviata via e-mail la MArteCard, che dal 2018 è affiliata al gruppo internazionale di Cashback Lyoness che darà la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell’arte e della cultura.
  • Le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.
  • Per quanto riguarda la danza, le coreografie e le performance devono appartenere ai seguenti stili: danza contemporanea, teatro-danza, danza moderna, Experimental Hip Hop (contaminazione tra danze urbane e la concezione del teatro danza).
  • Chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno i finalisti che entreranno di diritto nel cast della finale regionale del Lazio. 

INFO: iscrizioni@martelive.it

RICAPITOLANDO:

Per partecipare ai contest di selezione dedicati agli artisti domiciliati nel Lazio:

  • Leggi attentamente il REGOLAMENTO (https://concorso.martelive.it/regolamento)
  • Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
  • Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
  • Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.
  • Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materialiinviati. Il materiale spedito entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.

                                                                                                                          ****

Specifiche tecniche dei progetti

  • Per le Arti Performative ogni artista/compagnia potrà presentare 1 solo lavoro.
  • Teatro: Ai fini della preselezione, gli attori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica sezioneteatromartelive@gmail.com o a iscrizioni@martelive.it:
  • Foto di scena o locandina dello spettacolo.
  • Estratto video della compagnia o del singolo artista, utilizzando un servizio di video sharing (Youtube, Vimeo ecc.)
  • Link al proprio sito internet e / social network.
  • Sinossi spettacolo in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.
  • Danza: Ai fini della preselezione i danzatori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica sezionedanzamartelive@gmail.com o a iscrizioni@martelive.it:
  • Estratto video della compagnia o del solista, utilizzando un servizio di video sharing (Youtube, Vimeo ecc.)
  • Foto di scena, locandina dello spettacolo e materiale video promozionale (promo o teaser).
  • Link al proprio sito internet e / o social network.
  • Un testo di presentazione in formato .doc (max una cartella) con breve nota sulla linea stilistica della compagnia, biografica e sinossi della proposta coreografica, in caso di compagnie indicare il nome e cognome di ogni componente.
  • Cv del coreografo.
  • Cv della compagnia o del singolo ballerino (in caso di solista).
  • Scheda tecnica e della proposta coreografica (luci ed eventuali scenografie).
  • Arte Circense: Ai fini della preselezione gli artisti circensi dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica circo@martelive.it:
  • Tre foto di scena.
  • Video dell’esibizione/spettacolo da presentare al concorso attraverso link Youtube / Vimeo.
  • Link al proprio sito internet o / e social network
  • Scheda tecnica della compagnia o dei singoli artisti in formato .doc e una copia di un’eventuale cartella stampa relativa all’opera e all’autore/compagnia, da distribuire ai giurati e ai giornalisti accreditati (questo faciliterà la promozione dell’evento e ovviamente degli artisti).
  • In caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.
  • Letteratura: Ai fini della preselezione gli scrittori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica letteraturaviva@gmail.com o iscrizioni@martelive.it:
  • È possibile scegliere tra: 15 poesie, 3 racconti brevi (massimo 3 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna) o 1 racconto lungo (massimo 10 cartelle da circa 1.800 battute ciascuna).
  • Link al proprio sito internet o / e social network.
  • Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con una breve nota biografica dell’autore.

N.B. Gli artisti o compagnie devono essere pronti ad adattare la performance agli spazi, non convenzionali, proposti dal Festival che verranno resi noti almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stesso, ogni esigenza tecnica verrà concordata preventivamente con gli organizzatori.

 

Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Criteri di valutazione

Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).

arte circense, call for artist, danza, Letteratura, martelive lazio, open call, teatro